Skip to main content
rombo

domenica 08/09, ore 9.00

Camminata letteraria sul sentiero Ta Lipa Pot fra le pagine di Esther Kinsky

Borgo di Stolvizza, RESIA

Il 6 maggio 1976 un assordante Rombo colpisce il Friuli, squarciando il paesaggio e l’esistenza di chi lo abita. In questo romanzo, pubblicato da Iperborea nel 2023, a ricordare sono sette abitanti. Donne, uomini e bambini della Val Resia con la sua peculiare identità linguistica e storica. Alle voci umane si uniscono le voci della natura, il paesaggio, i fiori, gli uccelli. Un mosaico narrativo che combina scienza e poesia. Il percorso attraverso i luoghi che hanno ispirato la narrazione sarà accompagnato dai dialoghi fra la scrittrice e Paolo Cantarutti, e dalle letture di Caterina Bernardi.

*Ritrovo ore 09.00 parcheggio all’ingresso di Stolvizza – Arrivo ore 12.00 (circa) *INGRESSO LIBERO. Gradita la prenotazione: info@associazioneinnio.eu

CIMA FRIULI

SABATO 14/09, ORE 14.30

MONOLOGO TEATRALE DI ALESSANDRO MAIONE

Rifugio Gilberti, SELLA NEVEA

Un irreprensibile impiegato udinese disorientato fra il sogno, l’amore e l’ossessione per la montagna ricostruisce uno degli eventi più straordinari dell’alpinismo friulano in un dialogo a tu per tu con il pubblico. Il 5 agosto 1974 in un’indimenticata spedizione della Società Alpina Friulana, viene conquistata una cima inviolata del massiccio dello Saraghrar in Pakistan, oggi conosciuta come “Cima Friuli”… Questo debutto teatrale è un primo studio sul monologo scritto da Massimo Somaglino e commissionato ad Alessandro Maione in occasione dei 50 anni dalla spedizione.

* Rientro con l’ultima telecabina ore 17.00
REQUIEM DELLA STRADA INTERROTTA

domenica 15/09, ore 10.30

Piano solo di Giorgio Pacorig

Strada Romana e passo di Monte Croce Carnico, PALUZZA

Lo scorso tre dicembre una frana cancella la strada che collega Timau con Mauthen. Le comunicazioni fra i paesi sui due versanti del passo di Montecroce Carnico sono rimandate “a data da destinarsi”. Lo squarcio montano sul passo è il potente e drammatico sfondo per le improvvisazioni dello straordinario pianista Giorgio Pacorig. Questa performance unica in un luogo così fortemente simbolico è un’occasione di riflessione sullo sfruttamento ambientale e le politiche montane. A seguire ci sposteremo sul Passo per un incontro conviviale con i cittadini di Mauthen (A).

*Ritrovo ore 9.30 presso tornante n. 4 strada statale 52 bis Passo Monte Croce Carnico.

*40 minuti di camminata
POZZIS SAMARCANDA

domenica 22/09, ore 19.30

Cinema all’aperto con il film di Stefano Giacomuzzi

Chiesa di Pozzis, VERZEGNIS

Il minuscolo borgo di Pozzis nel Comune di Verzegnis ha ormai un unico abitante… L’amatissimo e controverso motociclista “Cocco” Carnelutti è il protagonista del road movie di culto “Pozzis Samarcanda”, un lungometraggio incensato dalla critica e programmato in importanti festival cinematografici. Se Pozzis Samarcanda non è ancora stato presentato nel paese nativo del suo celebre protagonista allora bisogna rimediare con un evento a metà strada fra il cineforum anni ‘70 e la festa popolare!